Matera

Stato

Italia

Regione

Basilicata

Provincia

Matera

CAP

75100

Prefisso

0835

Coordinate

longitudine 16.6067 - latitudine 40.6647

Codice ISTAT

07701

Codice catastale

F052

Seconda città della Basilicata dopo Potenza, Matera è considerata come una delle località con la migliore qualità della vita in Italia e con il più basso tasso di criminalità. Con poco meno di 61.000 abitanti, Matera sorge su una gravina ad est del Bradano, nell'altopiano delle Murge materane  Il comune è ai confini con la Puglia, in particolare con la parte sud-occidentale della provincia di Bari e con la parte nord-occidentale della provincia di Taranto.

La città lucana è nota in tutto il mondo per i Sassi, riconosciuti Patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1993, testimonianza dei primi insediamenti umani sin dal paleolitico. Attrazione turistica d'eccellenza – anche grazie a un famoso kolossal americano girato proprio qui – i Sassi hanno visto crescere negli anni il flusso di visitatori da tutto il mondo. È per questo che il comune si è attrezzato per fornire un'accoglienza adeguata, a partire dagli enti per la promozione turistica e le agenzie di viaggio che propongono itinerari ben studiati con guide locali. Ristoranti e hotel, ma anche banche, supermercati, ospedali e farmacie: tutto quello che può servire a un turista senza bisogno di spostarsi nel vicino capoluogo pugliese.

E a pochi chilometri c’è il mare con le sue spiagge immense di sabbia chiara, ben servite da una rete di pullman con linee per la vicina Scanzano Jonico o le coste tarantine.
mappa